VIVI CON NOI NATURALMENTE | www.ecodelsole.it

Tra smog, verde e aria pura

Tra smog, verde e aria pura

Sempre più insistente è il nostro bisogno di verde e aria pura.

Al giorno d’oggi, in cui il progresso la sta facendo sempre più da padrone, determinando per noi una vita ben diversa da quella dei nostri progenitori, una delle cose di cui si sente maggiormente la mancanza, specialmente nelle grandi metropoli, è il verde.

E’ vero, ci sono i parchi pubblici, qualche aiuola sparsa qua e là, ville private che fanno intravedere dagli enormi ed alti cancelli splendidi alberi secolari … ma la vita delle persone comuni, che vivono tra il centro e la periferia e che si barcamenano tra traffico di auto e mezzi pubblici, è sottoposta ad un unico motto: smog, smog e ancora smog. Tanto che, quando finalmente arriva la bella stagione, non si vede l’ora di montare in macchina o su un qualunque treno per spostarsi, anche solo per poche ore, al mare, in campagna o in montagna, dove l’aria ha un suo profumo particolare, dove il respiro del nostro corpo riprende vita, dove anche il semplice osservare dei fiori su un prato o un’onda che si infrange a riva, ci fa sentire, dopo tanto stress settimanale, finalmente vivi. Eh già, è dura vivere in città … si è sempre di corsa, sempre affannati e sempre col respiro corto.

La mattina ci si sveglia e la prima cosa che si fa è alzarsi per prendere una bella boccata d’aria. Risultato?

Chi vive in campagna, al mare o in montagna, fa un bel respiro a pieni polmoni e lascia la finestra spalancata. Va in cucina, si prepara una buona colazione con il sottofondo dei rumori della natura e inizia pronto la giornata!

Chi vive in città? … generalmente se ne pente quasi subito e richiude al volo la finestra. Tra clacson e strombazzamenti e quel “delizioso profumo di smog” ci si sente già soffocare di prima mattina, la colazione va quasi di traverso accompagnata dal giornale radio.