VIVI CON NOI NATURALMENTE | www.ecodelsole.it

Alle piante piace la musica ?

Alle piante piace la musica ?

Hanno la capacità di sentire i suoni e in base ad essi di cambiare il loro stato di crescita?

Pur non essendoci fino ad oggi prove scientifiche che la  musica interagisca con le piante, molti studi eseguiti nel corso degli anni indicano che invece le piante hanno la capacita di rispondere al suono della musica.

Si, sembra proprio che la musica interagisca con le piante sia positivamente, ad esempio aiutandole a crescere più velocemente, ma anche negativamente.

Ma in che modo la musica interagisce con le piante?

Le piante hanno veramente la capacità di sentire i suoni?

No, le piante non possiedono alcun meccanismo che gli consenta di ascoltare il suono ma possono percepire le vibrazioni!

Secondo gli studi degli esperti, in verità è una questione di frequenze e di vibrazioni percepite e propagate sulla pianta; in termini molto semplici sono le vibrazioni delle onde sonore che producono le vibrazioni delle cellule vegetali e stimolano le piante ad una migliore crescita e produzione e veicolazione dei loro nutrienti.

Inoltre è stato provato che le piante rispondono diversamente in base alla tipologia della musica alla quale sono esposte, per esempio è stato verificato che la musica classica e jazz ha reso le piante più sane, più verdi e ne ha accelerato la crescita, mentre per esempio la musica rock “rumorosa”  ha danneggiato le piante come se avessero subito un evento atmosferico forte e non controllato.

Le piante possono “ascoltare” l’ambiente circostante per sapere quando attivarsi con determinati processi che interagiscono sulla loro crescita e la loro resistenza. La musica non è solo una compagna in armonia con l’uomo ma con tutto l’ambiente che ci circonda, fatto non solo da esseri viventi animali ma anche vegetali che interagiscono anch’essi con i contesti esterni anche se in modo apparentemente invisibile e inaspettato. Proviamo allora a condividere con le piante l’ascolto della nostra musica preferita, per trarne benefici comuni con effetti positivi sia per noi che per loro, e una interazione armoniosa con la natura che ci circonda.