VIVI CON NOI NATURALMENTE | www.ecodelsole.it

I saperi dei nonni: trucchi e ricette per piccole guarigioni fai da te

I saperi dei nonni: trucchi e ricette per piccole guarigioni fai da te

In una visione di cambiamento valoriale, necessaria per improntare le nostre vite verso una maggiore sostenibilità, è sicuramente centrale la riscoperta di una sapienza antica, tramandata di generazione in generazione, che si incentrava su dei principi che troppe volte dimenticati oggi devono ritornare attuali, in quanto fondamentali nell’ottica di una riduzione dei consumi e degli sprechi. Una sapienza che si allontanava dalla logica usa e getta del consumismo, per inventare soluzioni e rimedi partendo da quello che si ha, mettendo in moto la creatività ed il piacere del fare da sé, dell’autoproduzione.

I nostri nonni saggi e pazienti sono pozzi infiniti di saperi, di consigli e soluzioni del saper fare  e sempre presenti e attivi ci insegnano trucchi per ricette, per conservare, per lavare e tante altre piccole attività e consigli utili per prenderci cura della nostra casa, della nostra persona, delle piante, degli animali e dell’ambiente in cui viviamo.

Allora siamo qui pronti ad ascoltarli per apprendere e tramandare i loro antichi saperi come una ricchezza di tutti, che non deve essere persa nel tempo ma ravvivata, rigenerata e arricchita continuamente dalle nuove generazioni.

Tutto questo nuovo ed allo stesso tempo antico sapere che acquisirete, avrà un impatto notevole sulla vostra autostima (visto che vi scoprirete capaci di fare molto più di quanto pensavate), sulla vostra salute (visto che imparerete a ricorrere a rimedi a base di sostanze naturali e ad alimentarvi con prodotti genuini) e sicuramente su quella dell’ambiente e perché no, anche sulla salute delle vostre tasche (visto che scoprirete come riutilizzare ciò che avete già invece di acquistare cose nuove!).

Allora, giusto per iniziare a solleticarvi il piacere del fai da te, eccovi dei piccoli e semplicissimi rimedi della nonna per avere una dentatura bianca ed un sorriso luminoso:
– strofinate delle foglioline di salvia sui vostri denti. In questo modo farete sparire macchie e aloni.
– mescolate ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio con ½ di sale da tavola e pizzico di olio essenziale alla menta peperita (acquistabile in ogni erboristeria o negozi di prodotti biologici e naturali). Il composto che otterrete potrete usarlo come un normale dentifricio, però senza esagerare, passandolo una sola volta a settimana.
– limone e arancia: fate degli sciacqui col succo di questi agrumi o semplicemente strofinate la loro buccia (rigorosamente bio!) sui denti. Gli agrumi sono particolarmente indicati per eliminare le macchie gialle causate dalla nicotina.

E quindi ora… Sorridete!