VIVI CON NOI NATURALMENTE | www.ecodelsole.it

Benessere termale

Benessere termale

Le Terme sono una preziosa risorsa naturale, notoriamente fonte di benessere e salute per le loro innumerevoli proprietà terapeutiche e cosmetiche, nonché fonte di svago e relax per la mente. Insomma… un aiuto veramente valido per condurre una vita sana.

Chi è a conoscenza dei prodigi che sono in grado di compiere periodicamente si affida alle cure termali per la prevenzione e cura di molte malattie( dermatologiche, digestive, artroreumatiche, respiratorie, circolatorie, ecc…) o semplicemente per preservare uno stato di salute psicofisica ottimale.

Ai giorni d’oggi le cure termali sono riconosciute come una vera e propria medicina, che utilizza le acque termali come mezzo terapeutico e riabilitativo.

Grazie al contributo dei molteplici studi che con gli anni sono stati condotti su queste potenti acque sorgive, siamo ora in grado di riconoscerle e classificarle secondo parametri chimico-biologici, che ci permettono di attribuirne le svariate proprietà che le caratterizzano una per una:

  • Terme con acque oligominerali – l’assunzione costante di acque minerali (oligominerali) fornisce all’organismo la dose giornaliera di sali e minerali necessaria al suo corretto funzionamento. In particolare le oligominerali favoriscono la diuresi e quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica e la tanto odiata cellulite !
  • Terme con acque salse o cloruro-sodiche –  Le acque cloruro-sodiche, essendo ricche di cloro e sodio, vengono spesso somministrate per attenuare e curare diverse patologie respiratorie o problematiche legate all’apparato digerente.
  • Terme con acque sulfuree – Le acque sulfuree contengono
    una quantità pari o superiore ad 1 mg di acido solfidrico per litro e posseggono molte proprietà terapeutiche per il trattamento di disturbi come quelli respiratori, cutanei, dermatologici, patologie ossee, ecc.. Se ne può beneficiare sia con terapie termali, come bagni e fanghi, sia attraverso l’assunzione interna.
  • Terme con acque bicarbonate – Le acque bicarbonate, le più abbondanti in natura, sono ottima fonte di sali minerali, per questo ne viene indicato l’utilizzo agli sportivi . Sono anche valide nell’affievolire complicazioni dell’apparato digerente e vie biliari oltre che favorire la diuresi.
  • Terme con acque solfate – Le acque solfate, che contengono grande quantità di zolfo, posseggono principalmente le stesse proprietà di quelle bicarbonate; anche se vengono spesso utilizzate per contrastare patologie respiratorie e per favorire l’assorbimento dei nutrienti.
  • Terme con acque arsenicali –  Le acque ferruginose arsenicali, che sono costituite da un’alta percentuale di ferro, arsenico, rame, zinco e litio sono spiccatamente indicate per mitigare carenze alimentari dovute a problemi di anemia, oltre che notevolmente impiegate in ambito termale per terapie idropiniche, inalatorie e dermatologiche.
  • Terme con acque carboniche – Le acque carboniche oltre ad apportare benefici agli apparati respiratorio e circolatorio, sono un ottimo rimedio contro l’accumulo dei liquidi in eccesso.
  • Terme con acque radiottive – Le acque radioattive, che diventano tossiche per l’organismo nel caso contengano un’alta percentuale di elementi quali uranio e radon, a basse concentrazioni attivano le difese immunitarie e possono essere impiegate in terapie termali per dare beneficio sia al sistema nervoso che all’apparato genitale femminile.
  • Terme con acque salso bromo iodiche – Nel caso sia assente il bromo si parla di acque salso iodiche. Comunemente sono chiamate “acque di mare” in quanto gli elementi di cui sono composte si trovano in territori che nei tempi passati erano sommersi dal mare. Ottime nell’impiego termale con azione a livello vascolare, ginecologico, infiammatorio e immunitario.

Le acque termali agiscono sul complesso equilibrio psichico e fisico dell’individuo, promuovendone un benessere globale. Il riscontro positivo potremo constatarlo volta dopo volta, osservando cambiamenti visibili nel nostro corpo, dal miglioramento della pelle, che apparirà più sana ed elastica, alla riduzione dei disturbi e delle problematiche relative alla menopausa e alle varie patologie (reumatismi, artrosi, infezioni, calcoli renali, osteoporosi, diabete, complicazioni articolari e infiammatorie ecc…). A giovarne sarà infine anche il nostro metabolismo.