Turismo bio

CIBO ED ECO-TURISMO

Stufi delle solite vacanze? La soluzione c’è: natura a tutto tondo e cibo nutriente, sano e gustoso!Sempre più importante, in un mondo ormai coperto quasi totalmente di cemento, sta diventando l’esigenza di entrare a contatto con la natura. Nelle grandi città è sempre più difficile trovare spazi verdi e i pochi che ci sono generalmente sono Parchi o Ville aperte al pubblico, spesso non particolarmente curate!!

Proprio per questo desideriamo sempre più un periodo di ferie in cui poter andare in posti lontani, spazi incontaminati, dove la mano dell’uomo ha fortunatamente agito poco e dove l’aria che si respira è pura.

Un’altra necessità che sta diventando sempre più impellente è il ritrovo di un’alimentazione sana, che faccia gioire il palato senza pesare sullo stomaco. Proprio per seguire queste due richieste sempre più numerose e pressanti, Legambiente Turismo, già un paio di anni fa, nell’ambito di una rassegna realizzata con la collaborazione del Consorzio Certificazione Prodotti Biologici, aveva dato vita ad un’ etichetta ecologica per strutture ricettive e turistiche, che oggi è la più importante a livello nazionale e seconda in Europa, e che mise in evidenza come, specialmente in Italia, uno dei maggiori poli attrattivi per il turismo sia proprio il cibo, specie se biologico. E’ chiaro quindi quanto sia importante preservare tutte quelle tradizioni agricole che hanno contribuito a modellare il paesaggio del nostro Paese e che oggi potrebbero quasi essere definite il nostro biglietto da visita più importante per il turismo. Non a caso gli alberghi e i ristoranti italiani si stanno organizzando sempre di più in merito; ci sono addirittura Parchi che organizzano veri e propri itinerari programmati per le vacanze che prevedono un quotidiano contatto con la natura a tutto tondo. Uno di questi è ad esempio il Parco delle Alpi Marittime, che sviluppa ogni anno iniziative giornaliere a tema che permettono un contatto diretto con la natura, la cultura e le tradizioni tipiche del luogo. Sono poi siti di sempre maggiore attrattiva in questo senso i Bed&Breakfast, gli Agriturismi e i Campeggi. Nel caso dei campeggi marittimi ad esempio, si tende a collocarli ad almeno due chilometri dal mare lasciando così intatto l’ambiente nella sua bellezza naturale. I villeggianti possono raggiungere il mare mediante servizi di navetta in pullman o andarci in bicicletta e godersi il mare immersi nella natura, senza l’invadente presenza degli stabilimenti balneari. D’altronde, al giorno d’oggi, una spiaggia ancora allo stato naturale o un paesaggio di montagna integro sono la nostra vera ricchezza.

E allora, se non lo avete mai fatto, quello che vi consiglio è proprio questo: di riscoprire la dolcezza del profumo di una torta di mele appena sfornata, l’odore dell’aria fresca di montagna, la mattina, o l’inconfondibile odore del salmastro del mare. Se non avete la più pallida idea di come scegliere i posti giusti noi di EcodelSole siamo qui, pronti a darvi una mano.