VIVI CON NOI NATURALMENTE | www.ecodelsole.it

Scatole di cartone portauova

Scatole di cartone portauova

L’imballo di cartone delle uova, sia nella confezione da 4 o da 6 che in formato grande quadrato da 30 uova, è un ottimo cartoncino morbido da tagliare con le forbici e adattabile alla modellazione e alla colorazione, o riciclabile e riutilizzabile in moltissimi modi, quindi, piuttosto che buttarlo in pattumiera, prova a riutilizzarlo:

  • per piantare semi, aggiungendo la terra in ogni buco portauovo e poi piantando i semi che preferisci, innaffiando molto delicatamente; una volta che sono germogliati, puoi piantare direttamente nel terreno l’intero cartone per uova, se è fatto di pasta di legno o carta riciclata, in quanto si biodegraderà nella terra.
  •  per contenere piccole piantine, puoi inserire nei buchi portauova un mezzo guscio di uovo, che fungerà da vasetto che può contenere terra e acqua, senza disperderla, e far crescere bene piccole piantine grasse.
  • per creare dei fiori di cartone e oggetti da decorare, basta ritagliare la parte sporgente del portauova per ottenere dei piccoli vasetti per formare delle campanelle o dei petali per creare delle rose o delle margherite da colorare e incollare. Con un po’ di creatività si possono formare delle ghirlande, delle coroncine per cesti, specchi, lampadari e tanto altro.
  • per creare una tavolozza da pittura, usando ogni foro per un colore diverso puoi usarla per dipingere, o far divertire i bambini con una tavolozza originale e resistente dai mille colori!
  • come portagioie o portaviti, utilizzandoogni buco puoi ben organizzare gioielli e pietre o suddividere strumenti come dadi, viti e bulloni. Aggiungendo delle  etichette sulla parte superiore del cartone puoi distinguere meglio per sapere cosa contiene.
  • come materiale da imballaggio, se devi spedire oggetti fragili o delicati, questi cartoni sono perfetti da inserire all’interno delle scatole, per proteggere il contenuto dai colpi che può subire nel trasporto.
  • restituirlo agli agricoltori locali. Amano i cartoni di uova gratuiti perché altrimenti dovrebbero comprarli.