Il Circuito Ecodelsole

Ecodelsole è la piattaforma integrata di cooperazione e servizi nella Green Economy, nata per supportare le aziende di produzione, i produttori e i trasformatori, che direttamente si pongono sul mercato, e le famiglie, mettendoli in contatto tra di loro e rendendo più semplice e trasparente la diffusione del consumo consapevole e delle pratiche eco-sostenibili in diversi settori:

  • Alimentazione Biologica e Biodinamica
  • Bio-Architettura
  • Tecnologie Sostenibili
  • Salute e Nutrizione
  • Consapevolezza Alimentare
  • Comunicazione e Marketing
  • Didattica e Formazione
  • Medicina Integrata
  • Musicale Artistico
  • Turismo Bio
  • Artigianato Italiano
  • Riuso e Baratto
  • Informazione Magazine
  • Orti Urbani
  • Sport e Benessere

E’ informazione, fornitura di servizi, vendita in modalità diretta e di filiera corta per tutto ciò che riguarda il mondo del biologico, biodinamico, naturale ed ecosostenibile.

Alla base c’è l’esigenza di cercare nuove forme di acquisto, di incontro e di cooperazione che si fondano sui tre seguenti aspetti fondamentali:

  1. Rapporto diretto fra chi produce e chi consuma: dal produttore al consumatore.
  2. Qualità superiore ad un prezzo finale più economico e quindi accessibile a tutti.
  3. Remunerazione più equa per chi produce: giusto prezzo al produttore e miglior prezzo al consumatore.

Una filiera come si dice “corta” ma con un nuovo modello economico fortemente basato su un insieme di servizi web a supporto delle aziende e dei consumatori, che permette all’azienda produttrice di essere coinvolta nel sistema in modo partecipativo, non rimanendo un semplice fornitore di prodotti, e allo stesso consumatore di essere coinvolto nella selezione della qualità dei prodotti e delle aziende.

Il nostro obiettivo è preferire la qualità alla quantità, abbandonando gli sprechi legati al commercio di massa e suggerendo soluzioni personalizzate per  le diverse necessità di ognuno.

Il circuito Ecodelsole è una particolare realtà di cooperazione che permette ai consumatori di acquistare, dal genere alimentare alla bioedilizia, direttamente dai produttori. In prima linea nella scelta di prodotti naturali, biologici, biodinamici e bio-sostenibili per il benessere del corpo e della mente, nella scelta dei materiali e delle energie alternative per il benessere della casa e dell’ambiente, nella scelta di luoghi naturali per le vacanze a contatto con la natura.

Ecodelsole si propone di divenire nuova filiera equo-sostenibile ed equo-economica, punto di riferimento all’insegna di funzioni del territorio che siano equilibratrici delle esigenze di produzione e dell’inserimento sul mercato di prodotti agro-alimentari, di tutela della biodiversità, di miglioramento degli elementi ecologici del paesaggio e di tutela dell’ambiente.

Crediamo fortemente nella forza dello sviluppo in rete, sul web, per diffondere al massimo l’informazione, la conoscenza, la trasparenza e la tracciabilità delle aziende stesse e dei nostri servizi ma nello stesso tempo abbiamo costituito e avviato il primo punto fisico del Circuito (PRS: punto di ritiro e spesa) dedicato al progetto stesso, che è luogo di vendita e ritiro dei prodotti ma anche di eventi costanti di varie tematiche e tanto altro.

Con questi principi abbiamo coinvolto direttamente agricoltori/allevatori e aziende attente all’ambiente, fino ad arrivare al coinvolgimento delle famiglie stesse.

Offriamo ai nostri clienti anche la possibilità di prenotare i prodotti, e quindi di acquistarli prima che siano effettivamente disponibili per la vendita.  Crediamo che sia importante al fine di non contribuire agli sprechi immondi del consumo di massa odierno e di rispettare il nostro pianeta e ciò che ci offre.
Scegliendo questa politica garantiamo infatti, dove possibile, l’attivazione della produzione e il conseguente arrivo dei prodotti appositamente per il cliente e non attingendo a indefinite quantità in stock.

In questo modo si ha la sicurezza, oltre che di azzerare gli sprechi, della miglior freschezza e qualità della spesa, rendendo onore alle materie prime di eccellenza che fanno di questi prodotti di piccole aziende dirette biologiche, biodinamiche e naturali del circuito delle specialità esclusive e rafforzando il ruolo di consumatori responsabili, attenti e consapevoli quali tutti possiamo essere.

Ecodelsole è un progetto ad oggi autofinanziato e sostenuto esclusivamente con tanto impegno e passione!

Costruiamo un progetto di vita non più alternativo ma fonte di energia quotidiana.

RICERCHIAMO AZIENDE

Sei un’azienda agricola, un produttore diretto, un trasformatore che usa metodi di produzione biologici, biodinamici e/o naturali di elevata qualità, nel rispetto della salute e dell’ambiente?

Sei un’azienda che opera anche in altri settori eco-sostenibili e a tutela dell’ambiente?

Sei un’azienda che opera nel campo del benessere della persona?

Sei un’azienda che opera nel campo della Bio-Edilizia?

Sei un artigiano?

Sei in generale un’azienda o professionista che si riconosce nel nostro progetto?

Credi all’idea della filiera corta e al contatto diretto con le famiglie?

Contattaci! Ricerchiamo aziende che aderiscano al progetto Ecodelsole.

Invia un’email al seguente indirizzo info@ecodelsole.it