Acquista prodotti biologici, biodinamici, naturali direttamente dalle aziende di produzione.

Frutta e Verdura in cassette e in quantità per il massimo risparmio.

Piatti pronti bio e naturali, catering bio per un'alimentazione sana e genuina.

Illuminazione Led, energie rinnovabili, bio-edilizia, trattamento acque, arredamento naturale.

Accendi il Baratto! Recupero, riutilizzo e riciclo di capi di abbigliamento e accessori da 0 a 18 anni ...

vai su BarattOn 

Scopri il turismo bio e il turismo enogastronomico.

Agriturismi bio, B&B bio, camping bio, hotel bio, ristoranti bio, ecc...

Artigiani italiani diretti espongono i loro prodotti che, realizzati e creati a mano o con l’ausilio di semplici attrezzi, da materiali grezzi o riciclati diventano oggetti preziosi e creazioni raffinate.

informazione, istruzioni, segreti e consigli per fare la pasta madre bio, mantenerla e utilizzarla...

Paleontologia, Preistoria e Fossili...

Arte e cultura

Possono Arte, cultura, dolore, e Amore diventare una cosa sola? Certamente sì! Uno dei risultati più meravigliosi di questo connubio è  il Sacro Bosco di Bomarzo.

Bomarzo01

 In questo articolo, vorremmo rivolgerci in modo particolare non    solo agli amanti dell’arte e della mitologia ma anche ai genitori per  i loro piccoli … e chissà che leggendo, non si incuriosisca anche  qualcuno che l’arte e la mitologia in genere non le ha mai  affrontate, conosciute o considerate.

Vorremmo consigliarvi di visitare Bomarzo, un paesino in stile medioevale, sito in provincia di Viterbo. Al di là che il paesino in questione è già di per sé molto caratteristico, ha una peculiarità che lo rende davvero impossibile da ignorare: La Villa delle Meraviglie dove si trova un giardino enorme, stupendo, il Sacro Bosco di Bomarzo! Tanti e tanti anni fa, nel 1552, accadde un episodio molto triste per il Principe che regnava su Bomarzo. La sua amatissima moglie morì, lasciandolo solo e disperato. Egli sentì terribilmente il bisogno di trovare un posto dove concigliarsi con il suo dolore, dove poter piangere in pace la sua metà scomparsa. Chiese così aiuto ad un architetto molto abile, Pirro Ligorio, che realizzò non solo un Parco ma una vera e propria opera d’arte! Non si limitò semplicemente a creare un angolo separato dal mondo ma cercò di rappresentare il dolore subito dal Principe Pier Francesco Orsini per la perdita della dolce amata Giulia Farnese. Il Principe gli aveva chiesto un solo favore: quello di creargli un luogo dove poter esorcizzare il suo dolore, dove poter incontrare fisicamente dei “mostri”… che lo aiutassero a dimenticare … e Pirro lo accontentò. Lo fece ricorrendo alla mitologia, in un modo unico, creando da semplici blocchi di pietra vere e proprie rappresentazioni scultoree che sembrano persino ai giorni nostri, quasi nascere dal suolo, come opera di un prodigio; figure di pura fantasia o legate alla mitologia: draghi che lottano, un elefante sul punto di uccidere un guerriero, la Bella Addormentata, orsi in agguato, Nettuno in cima ad una vasca, le sirene, Cerbero, un Orco, la casa pendente, la Tartaruga, il ninfeo, Ercole che squarta a mani nude Caco (uno dei figli del dio Vulcano) e addirittura un mappamondo sovrastato dalla miniatura del Castello del sofferente Principe in un doppia valenza simbolica: la potenza del Casato da una parte, l’immensità del dolore del Principe dall’altra, tanto forte da portarlo ad annientare dalla sua vita, il resto del mondo. Quest’opera stupenda era per l’epoca un progetto molto ardito, non si era mai visto niente del genere e questo lo rendeva ancora più straordinario, curato meticolosamente com’era, fino alla scomparsa del nostro Principe.

Purtroppo poi nessuno se ne occupò più e il Parco, ribattezzato dalla fantasia popolare Parco dei Mostri, finì nell’oblio fino a quando non venne restaurato e riportato all’antico splendore per chi, come noi, oggi, può permettersi di godere di questo affascinante spettacolo, per gli occhi … e per il cuore.

Registrazione

Ritira il tuo pacco spesa Bio e/o la tua cassetta ortofrutticola Bio Ecodelsole in via Nomentana 1367!

informazione, conoscenza, e idee ...

Incubatore di idee e innovazione, luogo di studio, lavoro, avvio progetti e supporto consulenziale ed operativo per servire con professionalità le necessità di giovani, studenti, creatori, imprenditori, piccole medie imprese..

Incubatore di idee e innovazione, luogo di studio, lavoro, avvio progetti per bambini e ragazzi.

Il portale delle giovani promesse ...

Piscine naturali immerse nel verde della Sabina, direttamente alimentate dalle acque delle sorgenti termominerali sulfuree dalle eccezionali proprietà terapeutiche e cosmetiche.

Graphics Design, Web Design, Branding, Web Marketing, Advertising

Stop Violenza alle Donne: aspetti giuridici, criminologi, psicologi e sociali tenuti da ....

Città del fare per bambini